DEXTER

« Older   Newer »
  Share  
W@LLy
icon5  view post Posted on 14/6/2011, 10:11




Scusate, non potevo non aprire un topic su di LUI ( image image image )
imageDexter è una serie televisiva basata sul romanzo La mano sinistra di Dio (Darkly Dreaming Dexter) di Jeff Lindsay. La storia ruota intorno al personaggio di Dexter Morgan, interpretato da Michael C. Hall (Six Feet Under).
Rimasto orfano all’età di tre anni, Dexter viene adottato da un agente della Polizia di Miami, Harry Morgan, che vede presto in lui delle tendenze omicide. Gli insegna quindi quello che, da adulto, Dexter chiamerà il “Codice di Harry”, cioè incanalare questa sua macabra propensione alla morte in una strada più “costruttiva” e uccidere solo brutali criminali (pedofili, mafiosi o killer di persone innocenti) che sono riusciti a sfuggire alla macchina della giustizia. Per soddisfare il suo lugubre interesse per il sangue e coprire i suoi stessi crimini, Dexter lavora come perito ematologo per il Dipartimento di Polizia di Miami. Assassino preciso e risoluto, nasconde la sua verità dietro una maschera di uomo (quasi) normale e socialmente responsabile. È molto amato da molti suoi colleghi e dai figli della sua fidanzata.

La prima stagione si è conclusa in America il 17 dicembre 2006. Il 2 novembre, la rete televisiva Showtime ha dato notizia di una seconda stagione della serie, girata a partire dal 21 maggio 2007 e verrà trasmessa a partire dal 30 settembre 2007. La trama della seconda stagione sarà originale e non basata sul romanzo di Jeff Lindsay

Titolo originale: Dexter
Paese: USA
Anno: 2006-(in produzione)
Genere: drama, thriller psicologico, poliziesco
Stagioni: 2 (in produzione)
Episodi: 12+
Durata: 50′ (episodio)
Sigla d’apertura: Rolfe Kent
Creatore: James Manos, Jr. (I Soprano, The Shield)
Produzione: Daniel Cerone, Clyde Phillips, John Goldwyn, Sara Colleton
Attori:
Michael C. Hall: Dexter Morgan
Julie Benz: Rita Bennett
Jennifer Carpenter: Debra Morgan
Erik King: Sergente James Doakes
Lauren Vélez: Tenente Maria LaGuerta
David Zayas: Angel Batista
James Remar: Harry Morgan

Prima TV USA
periodo: dal 1 ottobre 2006
rete: Showtime

Prima TV Italia

periodo: dall’11 ottobre 2007 rete: FoxCrime (sky)

Recensione

Miami. Dexter Morgan è un ematologo in forza alla polizia, ed è bravo in quello che fa. Riesce a capire com’è avvenuto un crimine semplicemente dalla disposizione delle macchie di sangue, dalla loro forma. Ma non è tutto qui. Dexter Morgan è anche un serial killer. Ed anche in questo è bravo.
Non è un omicida seriale qualunque, è un assassino di assassini. Le sue vittime sono le persone che riescono in un modo o nell’altro a sfuggire alla mano della giustizia ma che nulla possono per impedire che quella di Dexter le ghermisca e le renda una goccia di sangue su un vetrino.
Ma non è per vendetta che uccide, e meno che mai per giustizia. È per bisogno. Un bisogno insopprimibile che guida la sua esistenza fin da quando ha memoria, fin da quando, ancora bambino, vide ciò che nessuno dovrebbe vedere e che sommerse letteralmente la sua vita nel sangue, spezzando qualcosa dentro di lui.
Fu il padre adottivo, il poliziotto che lo salvò dalla scena del crimine di cui fu testimone, a crescerlo e a dargli un codice che lo guidasse, facendo sì che la sua sete di sangue non colpisse vittime innocenti. Ed è un codice che ha onorato tutta la vita ma a cui è sempre più difficile restare fedele. Il senso di vuoto è troppo grande e la scelta tra essere semplicemente se stesso o continuare ad indossare una maschera si farà sempre più difficile, soprattutto quando si troverà a fronteggiare un altro serial killer, un omicida che fa a pezzi prostitute senza lasciare nei loro corpi smembrati una goccia di sangue, e che risulterà avere con Dexter un legame speciale, dimostrandosi forse l’unico con cui questi può essere davvero se stesso, senza finzioni.
Ciò che colpisce della serie, paradossalmente, è la levità con cui sono spesso affrontate le situazioni più cruente ma nelle quali Dexter è perfettamente a proprio agio rispetto alle vicissitudini della vita comune, delle quali il protagonista è sempre rimasto spettatore apatico e passivo e che ora non sa come affrontare. Come nel rapporto con la sua ragazza, Rita, donna bella ed intelligente ma dentro di sé spezzata da anni di abusi del marito. È proprio in virtù di questo che Dexter l’ha scelta, ed è nel momento in cui lei inizia a lasciare alle spalle il passato che il fidanzato va in crisi e non sa più come gestire la cosa, con risultati assolutamente grotteschi ed esilaranti.
La caratterizzazione dei personaggi è un altro punto di forza di questa serie, non solo di quelli principali, tra i quali rientra la giovane sorella adottiva di Dexter, Debra, poliziotta all’apparenza dura e spaccona ma in realtà fragile e bisognosa d’amore, e soprattutto incapace di comprendere il fratello. Anche quelli secondari, dal collega Angel, al sergente Doakes, sono tutti dipinti benissimo, con dettagli che non fanno che renderli veri. Ciò che si vede, e che lo stesso Dexter scopre, è che tutti in realtà portano una maschera, mostrando agli altri solo ciò che vogliono, mentendo su se stessi per apparire diversi, migliori magari.
Non si può non provare simpatia per il giovane assassino, e sotto sotto non si può non parteggiare per lui, nonostante si tratti in fin dei conti di un serial killer. Perché la vera lezione, tremenda, è che in fondo Dexter non è che la persona che tutti vorrebbero essere, il lato oscuro che abbiamo tutti dentro ma a cui solo lui dà sfogo. E quando si troverà davanti al bivio, se essere libero o se scegliere le regole e le maschere, sarà difficile non capire la difficoltà della scelta.
Come si sarà capito si sta parlando di una serie completamente atipica, fuori dagli schemi a cui si è ormai avvezzi. Tratta da un romanzo di Jeff Lindsay, è realizzata con tanta cura che è difficile muoverle critiche di qualche spessore: dalla bellissima sigla alla location, una Miami meticcia e sudata lontana anni luce da quella patinata di un “Miami Vice” o di un “CSI: Miami”, dai personaggi alla colonna sonora, tutto combacia. Persino la durata, dodici episodi, è perfetta, riuscendo a svolgere in maniera coerente e senza cali di tensione la trama portante, e lasciando con la voglia di saperne di più di questo strano serial killer. In definitiva una delle serie migliori, se non addirittura la migliore, del 2006.

Fonte

La migliore di tutti i tempi!!!
 
Top
W@LLy
view post Posted on 4/7/2011, 08:20




Prima immagine promozionale della Sesta Stagione!
dexter_510
 
Top
Viola_Accola
view post Posted on 3/8/2011, 13:33




stupendo stupendo stupendo...ma la 5 non mi è piaciuta molto..
 
Top
W@LLy
view post Posted on 3/8/2011, 13:43




A me tuuttee!!!
Sto in iper ansia da 2 Ottobre Viola!!
 
Top
Viola_Accola
view post Posted on 3/8/2011, 13:57




aha pure io
 
Top
@Francesco DiLaurentis
view post Posted on 3/8/2011, 18:16




ho visto qualche puntata ma non mi ha catturato ancora...
 
Top
Viola_Accola
view post Posted on 3/8/2011, 18:30




a me da subito ;)
 
Top
W@LLy
view post Posted on 4/8/2011, 07:46




CITAZIONE (@Francesco DiLaurentis @ 3/8/2011, 19:16) 
ho visto qualche puntata ma non mi ha catturato ancora...

Vai avanti Fra! Non mollare, è un colpo di scena ogni episodio.
Poi vabbhe, io sono innamorata. :D
 
Top
Viola_Accola
view post Posted on 4/8/2011, 09:04




si è vero io aspetto da tanto la 6 per i colpi di scena
e ovviamente per michael :wub:
 
Top
W@LLy
view post Posted on 4/8/2011, 10:39




Ooooohhhh Michael! mf_laughbounce3
 
Top
@Francesco DiLaurentis
view post Posted on 17/9/2011, 17:40




rileggo il mio commento e mi sento un idiota...già perche AMO FOLLEMENTE DEXTER!!!

Dopo 5 o 6 anni che la serie ha preso vita sto recuperando...la prima stagione è un gioiellino...ora sono a metà della seconda! :)
 
Top
**ALE83**
view post Posted on 5/12/2011, 11:10




uno dei telefilm più belli in assoluto che abbia mai visto, non vedo l'ora di guardare la prossima stagione!
 
Top
11 replies since 14/6/2011, 09:58   55 views
  Share