So cos'hai fatto

« Older   Newer »
  Share  
W@LLy
view post Posted on 25/7/2011, 12:38




300px-Biglietto_so_cosa_hai_fatto
So cosa hai fatto è un film horror/thriller del 1997, diretto da Jim Gillespie, con Jennifer Love Hewitt e Sarah Michelle Gellar. Ha avuto due seguiti, Incubo finale e Leggenda mortale.

Trama

Southport, North Carolina, 4 luglio: come ogni anno si svolge un concorso di bellezza in cui si elegge a reginetta la ragazza più bella. La vincitrice Helen Shivers, decide di festeggiare con i suoi migliori amici Barry, Julie e Ray. Barry, ubriaco, viene coinvolto in una rissa con un ragazzo, Max Neurick. I quattro amici si dirigono con la propria macchina nella costa per parlare. Ray, alla guida dell'auto, viene distratto da Barry, e investe accidentalmente un uomo.
I ragazzi scendono spaventati pensando di aver investito un cervo, scoprono il corpo senza vita di un uomo. Barry è fermamente convinto che l'unica soluzione sia far sparire il cadavere, ma tutti gli altri e soprattutto Julie non sono assolutamente d'accordo ma dopo l'insistenza di Helen si convince ed insieme a Barry e gli altri trasportano il cadavere sino al ponte del molo. Proprio all'ultimo Julie si dissocia dall'idea di gettare il corpo in acqua, così, si fa avanti Helen che con Barry e Ray buttano il corpo inerme in mare.
Trascorre un anno, i ragazzi si sono persi di vista. Julie riceve una lettera anonima che recita le testuali parole "So cosa hai fatto la scorsa estate". La ragazza spaventata riunisce il vecchio gruppo di amici, all'inizio Barry riesce a convincerli che si tratti solo di uno stupido scherzo e che per coincidenza sia arrivato a Julie. Ma dopo ad uno ad uno tutti gli altri del gruppo vengono avvisati tramite dei bigliettini e dei ritagli di giornale, inoltre le cose continuano a peggiorare: Barry viene investito, ad Helen vengono tagliati i capelli nel sonno e Julie trova il cadavere di Max, coperto di granchi, nella sua auto. Il 4 luglio, a un anno dall'incidente, durante la sfilata con la successiva premiazione della miglior concorrente partecipante, Helen, scortata da Barry sul carro della sfilata, si guarda ben intorno sicura che l'omicida possa trovarsi in mezzo al pubblico.
Durante la prova di canto, mentre Helen si trova sul palco, Barry viene aggredito e ucciso. Helen chiede aiuto e va insieme ad un poliziotto nel luogo del delitto ma il poliziotto non trovando il cadavere pensa ad uno scherzo e decide di riportare la ragazza a casa.
Sulla strada il poliziotto, vede un uomo che sembra avere difficoltà con la propria auto e quindi decide di scendere per aiutarlo.L'uomo è in realtà il killer, che uccide il poliziotto, e poi si dirige verso Helen. Helen, che intanto si trova rinchiusa nell'auto della polizia, rompe un finestrino con un tacco e scappa via. La fortuna sembra assisterla, Helen scopre che sua sorella Elsa è ancora nel suo negozio di tessiture. Per fortuna Elsa riesce a farla entrare prima che il killer la raggiunga. Il killer riesce a entrare nel negozio comunque ed elimina Elsa e poi si reca in cerca della ragazza che si guarda intorno spaventata. Non sentendo più Elsa, Helen corre a cercarla e trova il suo cadavere disteso a terra. Da qui comincia un'altra corsa per sfuggire al killer. Fortunatamente Helen, tuffandosi da una finestra aperta, atterra in un vicolo che dà proprio sulla strada principale dove si sta tenendo la festa del 4 luglio. Proprio quando è ad un passo dalla salvezza, il killer la afferra per le spalle e la spinge violentemente in mezzo ad un mucchio di ruote d'auto e lì comincia ad infilzarla uccidendola.
Intanto Julie si dirige a cercare Ray, ma una sorta di presentimento le fa credere che Ray possa avere qualcosa a che fare con le misteriose uccisioni avvenute nei giorni successivi al giorno in cui ha ricevuto il messaggio, e scappa altrove.
Ray si mette all'inseguimento della ragazza, ma viene colpito da un pescatore che dice a Julie di nascondersi nella propria barca convincendola che sia al sicuro. Julie si fida, ma qualcosa inizia ad andare storto. Infatti Julie capisce che il pescatore, Benjamin Willis è il killer. Intanto Ray prende una barca e raggiunge il peschereccio, dove incomincia la lotta col killer che butta a mare Ray e insegue Julie. Mentre fugge dal killer si chiude nella cella frigorifera dove trova i cadaveri di Barry ed Helen. Intanto Ray riesce ad aggrapparsi alla rete del peschereccio e a risalire a bordo e grazie a Julie riesce ad tagliare la mano del killer e a buttarla in acqua.
Il film termina con Julie che trova in bagno la scritta Lo so ancora su un vetro, dal quale irrompe il killer (o qualcuno vestito come lui).

Finale Alternativo

Esiste un finale alternativo del film in cui Julie riceve una e-mail con scritto Lo so ancora e subito dopo il killer le arriva alle spalle...

Curiosità

Film tratto dal romanzo di narrativa per ragazzi della scrittrice Lois Duncan del 1973, pubblicato in italia nel 1998 da "Sperling & Kupfer Editori".

Fonte

Visto che è stato mandato in onda su Italia2 nell'appuntamento Bloody Sunday mi è sembrato giusto riportarlo alla luce! :D
 
Top
ElviDelena
view post Posted on 31/7/2011, 22:50




Sarah mi è sempre parsa particolarmente bella in questo film, adoro i suoi capelli
tagliati nel sonno dal killer per spaventarla




Uploaded with ImageShack.us

Peccato che il suo ruolo sia piuttosto circoscritto, a vantaggio di Jennifer Love Hewitt che a me personalmente non dice granché.
 
Top
@Francesco DiLaurentis
view post Posted on 30/9/2011, 22:34




jennifer era la protagonista quindi è normale che Sarah abbia un ruolo minore nel film...

cmq bellissimo film...ho anche il dvd *_*
 
Top
2 replies since 25/7/2011, 12:38   35 views
  Share